NORVEGIA

Aurora Boreale sul postale Hurtigruten

  • Volo + Crociera
  • 7 giorni / 6 notti
  • 4 stelle
  • Come da Programma

Da più di un secolo, i porti delle città norvegesi sono animati dall’arrivo e dalla partenza delle navi postali di questa gloriosa compagnia. Questo specifico programma include 4 giorni di navigazione, e si prefigge di ammirare il meraviglioso fenomeno dell’aurora boreale a bordo delle confortevoli navi da crociera di Hurtigruten. Si naviga verso Nord da Bodø fino a Kirkenes, e a bordo é svolto un programma (con assistenza in inglese) volto a scoprire il fenomeno naturale che d’inverno riempie il cielo di meravigliose luci colorate.
La compagnia di navigazione “Hurtigruten” costituisce l’emblema della marineria da diporto norvegese; i 34 scali del suo lungo tragitto attraverso i pittoreschi fiordi scandinavi consentono di vivere un’esperienza unica, alla scoperta degli usi, dei costumi e della cultura della popolazione dell’estremo nord europeo.

Dettagli

A bordo è inclusa la pensione completa; i pasti di tre portate, si ispirano alla tradizione culinaria scandinava. È previsto un programma di escursioni facoltative per rendere il viaggio più interessante. Non si tratta di una classica crociera a bordo di immensi e più classici transatlantici e pertanto non sono organizzati i programmi di intrattenimento che normalmente sono previsti sulle navi da crociera. A bordo si veste “casual” e si consigliano abiti pratici e caldi per passeggiare liberamente sul ponte della nave e per ammirare i panorami meravigliosi dei fiordi; scarpe comode sono indispensabili per le escursioni a terra.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenze previste tutti i giorni

01 Giorno: Italia - Oslo

Arrivo a Oslo, trasferimento libero e sistemazione in albergo in zona aeroporto, pernottamento

02 giorno: Oslo - Bodø, imbarco

Trasferimento libero in aeroporto e volo per Bodo; trasferimento libero al porto e imbarco sul Postale Hurtigruten.
ore 15.00 La nave salpa da Bodø
ore 17.00 La luce Magica: presentazione del viaggio e battesimo dell’artico
ore 19.00 Escursione facoltativa “Viking Sacrifice”: a Stamsund trasferimento a Lofotr – Museo Vichingo, dove si viene accolti dal Gran “Chieftain” per partecipare alla festa vichinga. Arrivo a Svolvær e rientro a bordo verso le 21.50.
ore 23.00 Specialità locali di dolci a base di pesce verranno serviti sul ponte 7 a Raftsund, all’ingresso del fiordo di Trollfjord, inizia la ns. “caccia” all’aurora boreale. Indispensabile avere un abbigliamento adeguatamente caldo!!

03 giorno: in navigazione

ore 10.00 Presentazione di Tromsø, la capitale dell’artico
ore 14.30 Arrivo a Tromsø, Escursione facoltativa, inclusa slitta con i cani e visita della birreria piu’ a nord d’Europa.
Ore 20,45 Questa porzione di costa è quella che offre la maggiore probabilità di avvistamento dell’aurora boreale. Si aspetta insieme al ponte 7 l’avvistamento di questo eccezionale fenomeno naturale.

04 giorno: in navigazione

ore 11,45 Honningsvåg, escursione facoltativa a Capo Nord
ore 15,30 Conferenza al bar del ponte 7 dell’ufficiale responsabile della sicurezza, riguardo le condizioni meteo-marine.
Ore 15,40 Conferenza al bar del ponte 7 riguardo la cultura SAMI
Ore 17.00 Ben equipaggiati da caldi indumenti, si raggiunge il gruppo al ponte 7; qui si naviga attraverso le insolite formazioni rocciose di Finnkjerka. Se le condizioni meteo lo consentono, si potrebbe vedere qualche pescatore all’opera nella cattura dei giganteschi granchi artici.
Ore 17.30 Kjøllefjord, escursione facoltativa in snowscooter.

05 giorno: sbarco, pernottamento a Kirkenes

ore 10,00 Kirkenes, escursione facoltativa all’hotel di ghiaccio, oppure al safari del “Granchio Reale”. Sbarco e trasferimento libero in albergo.
Pernottamento in hotel.

06 giorno: Kirkenes - Oslo

Trasferimento libero in aeroporto e volo per Olso. Trasferimento libero in albergo e pernottamento.

07 giorno: Oslo - Italia

Trasferimento libero in aeroporto e volo di rientro per l’Italia

ESTENSIONI e OPPORTUNITA':

Escursioni opzionali (da prenotare e pagare a bordo):
“Viking Sacrifice” al giorno 2: 87 euro per persona
Cani da slitta e birreria artica al giorno 3: 124 euro per persona
Capo nord al giorno 4: 86 euro per persona
Snowscooter in lapponia al giorno 4: 249 euro per persona
Kirkenes snow hotel al giorno 5: 49 euro per persona



...possibilità di altre crociere, anche in VELIERO! possibilità di diversi programmi in NORVEGIA, con diversa durata, tipologia, etc..
...chiedi al tuo consulente di fiducia per una QUOTAZIONE AD HOC e un VIAGGIO PERSONALIZZATO!

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I PREZZI:
I prezzi si intendono a persona per la crociera come da programma, con sistemazione in camera/cabina doppia con trattamento come da programma. Le tariffe sono la miglior quotazione del momento, ma sono soggette a variazioni in base ai periodi richiesti e ai voli di linea ancora disponibili, pertanto dovranno essere riverificate al momento della prenotazione.

LA QUOTA COMPRENDE

- Volo di linea da Roma-Milano e voli interni (V class compagnia SAS);
- 2 pernottamenti in hotel di 3 stelle sup/4 stelle a Olso (1 in aeroporto, 1 in centro) con prima colazione;
- 1 pernottamento a Kirkenes in hotel 3 st. sup / 4 st. con prima colazione;
- 3 notti a bordo in cabina doppia in trattamento di pensione completa (3 colazioni, 3 pranzi a buffet, 3 cene);
- Assistenza, briefing e lezioni a bordo in lingua inglese: Briefing e battesimo dell’artico al giorno 2, Presentazione a Tromsø come capitale dell’artico al giorno 3, Presentazione della cultura SAMI al giorno 4

LA QUOTA NON COMPRENDE
- Tasse aeroportuali: circa 160 euro circa sempre da riconfermare
- Quote iscrizione: 30 euro
- Copertura medico-annullamento: 32 euro, in funzione del prezzo totale
- Trasferimenti e pasti sulla terraferma, escursioni, bevande
 tutto quanto non espressamente indicato alla "quota comprende"

Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!

Appunti di Viaggio

La compagnia di navigazione “Hurtigruten” costituisce l’emblema della marineria da diporto norvegese; i 34 scali del suo lungo tragitto attraverso i pittoreschi fiordi scandinavi consentono di vivere un’esperienza unica, alla scoperta degli usi, dei costumi e della cultura della popolazione dell’estremo nord europeo. Da più di un secolo, i porti delle città norvegesi sono animati dall’arrivo e dalla partenza delle navi postali di questa gloriosa compagnia, scandendo i tempi della vita quotidiana delle isolate comunità costiere del versante settentrionale della penisola scandinava.
Oggi Hurtigruten gestisce un’importante flotta di navi moderne e confortevoli che, in 12 giorni di navigazione, partono e tornano da Bergen, arrivando fino a toccare il porto di Kirkenes; vi è la possibilità di spezzare la navigazione percorrendo la sola rotta verso nord (da Bergen a Kirkenes) oppure verso sud (da Kirkenes a Bergen). 
A bordo è inclusa la pensione completa; i pasti di tre portate, si ispirano alla tradizione culinaria scandinava. È previsto un programma di escursioni facoltative per rendere il viaggio più interessante. Non si tratta di una classica crociera a bordo di immensi e più classici transatlantici e pertanto non sono organizzati i programmi di intrattenimento che normalmente sono previsti sulle navi da crociera. A bordo si veste “casual” e si consigliano abiti pratici e caldi per passeggiare liberamente sul ponte della nave e per ammirare i panorami meravigliosi dei fiordi; scarpe comode sono indispensabili per le escursioni a terra.

CENTRI PRINCIPALI LUNGO LA ROTTA HURTIGRUTEN
- Bergen: la Capitale dei Fiordi
L'affascinante capitale della regione dei fiordi è una città giovane, dinamica e cosmopolita. Costruita all'inizio del maestoso Hardangerfjord, ha circa 225.000 abitanti e da sempre conserva un'anima spiccatamente marittima e commerciale: ne è testimonianza l'antico molo di Bryggen, in passato sede della Lega Anseatica ed inserito dall'UNESCO nella "World Heritage List" come patrimonio dell'umanità; oggi negozi, gallerie d'arte, botteghe artigianali e locali di ritrovo ne fanno il quartiere più animato della città.Tra gli altri luoghi d'interesse spiccano indubbiamente il pittoresco mercato del pesce, il museo dedicato al compositore Edvard Grieg, l'Acquario che accoglie una completa varietà di specie marine, il museo d'arte ed il museo marittimo.
- Trondheim: l'antica capitale norvegese
Fondata nel 997 dal vichingo Olav Tryggvason alla foce del fiume Nidelva, Trondheim è stata per secoli una delle città più importanti in Scandinavia ed oggi è la terza città della Norvegia dove passato e presente convivono in armonia. Tra i principali luoghi d'interesse meritano sicuramente una visita la Cattedrale di Nidaros, uno dei vanti nazionali norvegesi risalente alla seconda metà dell'anno 1000 ed il vicino Arcivescovado; il Ponte Vecchio ed i colorati edifici in legno lungo il fiume, costruiti tra il 1700 e il 1800; la Fortezza di Kristiansen con una suggestiva veduta sulla città; il museo di storia della musica, a Ringve, dove sono conservati rari e preziosi strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.
- Ålesund: la città Liberty
Situata all’imboccatura del maestoso fiordo di Geiranger, Ålesund è un importante centro costiero della regione dei fiordi, celebre per l’architettura in stile Liberty del suo centro storico. In seguito al devastante incendio del 1904, numerosi architetti della corrente Art Nouveau furono chiamati a ricostruire la città che oggi offre una  straordinaria densità di edifici con forme, colori e decorazioni uniche e suggestive. Da non perdere una passeggiata lungo il pittoresco canale di Brosundet, una visita all’ Atlantic Sea-Park, uno tra i più grandi acquari della Scandinavia ed anche una salita sul monte Aksla che offre una veduta mozzafiato sulla città.


INFORMAZIONI UTILI A BORDO:
- Documenti
Carta d'identità valida per l'espatrio; per i minori di 15 anni è richiesto il passaporto personale o l'iscrizione sul passaporto dei genitori.
- Abbigliamento
Vestiti pratici, caldi ed impermeabili per stare sul ponte della nave. Scarpe comode per le escursioni a terra. A bordo si veste in maniera informale.
- Portatori di handicap
Tutte le navi della flotta (ad eccezione delle M/n Lofoten e Nordstjernen) dispongono di ascensore e di cabine speciali per portatori di handicap. Le persone non autosufficienti devono essere seguite da un accompagnatore in quanto il personale Hurtigruten non può essere delegato ad assumersi tale responsabilità.
- Carte di credito e valuta
Le carte di credito VISA, American Express, Eurocard, Diners Club e JCB International sono accettate a bordo insieme alla maggior parte delle valute.
- Clima
In inverno le temperature medie oscillano tra -5° (nella parte meridionale) e -15° C (nella parte settentrionale, oltre il Circolo Polare Artico). Il benefico influsso della Corrente del Golfo, che impedisce la formazione di ghiaccio sulla superficie dell'oceano, si avverte prevalentemente lungo la costa che gode di temperature decisamente più miti rispetto alle zone interne.
In estate il clima è fresco e gradevole con una media di 20/22° C nella parte centrale e meridionale e 10/15° C nelle regioni più a nord.
Sia in estate che in inverno il clima è caratterizzato da frequenti e repentine perturbazioni.
- Corrente elettrica
La tensione è di 220V con spine di tipo europeo.
- Farmacia ed assistenza medica
In considerazione della breve distanza fra uno scalo e l’altro, non è prevista la presenza di un medico o di una farmacia a bordo. In ogni caso tutte le navi sono dotate dell'attrezzatura per il pronto soccorso.
- Lavanderia

Su tutte le navi della flotta (ad eccezione delle M/n Lofoten e Nordstjernen) è disponibile un servizio di lavanderia self-service. I gettoni possono essere acquistati presso la reception.
- Menu e diete speciali
In caso di esigenze alimentari particolari, ad esempio diete vegetariane, è necessario effettuare un segnalazione in fase di prenotazione.
- Oggetti di valore
Gioielli, denaro e altri oggetti di valore possono essere depositati nella cassaforte della reception. Le compagnie di navigazione non si assumono responsabilità per oggetti di valore e denaro lasciati incustoditi nella cabine.
- Servizio ristorante
I pasti sono serviti ad orari fissi nella sala ristorante con i seguenti orari:
- prima colazione buffet: dalle 7.00 alle 10.00;
- pranzo buffet: dalle 12.00 alle 14.30;
- cena a 3 portate: servita al tavolo dalle 18.30 alle 21.00. Nel corso della stagione gli orari del servizio ristorante possono variare per consentire due o più turni per pranzo e cena.
- Sveglia
In caso di attracco notturno, i passeggeri in arrivo vengono svegliati tra i 30 ed i 60 minuti prima dello sbarco. In ogni caso il servizio di sveglia può essere richiesto alla reception.
- Telefono, fax, e-mail e internet
Tutte le navi sono dotate di telefoni e fax pubblici. La copertura per i telefoni cellulari è buona lungo tutta la rotta. A bordo non è disponibile la connessione ad internet; tutte le navi dispongono tuttavia di un indirizzo e-mail che può essere utilizzato in casi di emergenza.



Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!