FINLANDIA - Kajaani

Wildlife Watching - nella selvaggia Taiga Finlandese

  • Self Drive
  • 8 giorni / 7 notti
  • noleggio auto + hotel , Mezza pensione

VOLO NON COMPRESO - POSSIBILITA' DI PRENOTARLO

Questo viaggio vi porta attraverso i boschi scarsamente popolati della taiga nel nord-est della Finlandia. Ci sono tre parchi nazionali e due aree nazionali per le escursioni trekking in questa zona e vi é inoltre la possibilità di fare pesca e canoa. Vicino al confine con la Russia è possibile partecipare all’osservazione di alcuni animali fantastici quali: lo scoiattolo volante ed il magnifico orso bruno - esperienza unica di vedere e fotografare questi animali in modo sicuro. In un centro informazioni avrete la possibilità di conoscere meglio i grandi carnivori della Finlandia - orso, lupo, lince e il ghiottone. La sistemazione in questo tour varia da camere d'albergo ad appartamenti ed accoglienti cabine. In serata godrete di prelibatezze locali e la sauna finlandese è disponibile anche quasi tutte le notti.

Dettagli

Uno straordinario safari: gli incantevoli paesaggi della taiga finlanese, le immense foreste, l'osservazione degli orsi ....a stretto contatto con la meravigliosa natura finlandese.

Una vacanza speciale per vivere grandi emozioni

PROGRAMMA SUGGERITO (ma modificabile in ogni sua parte)

1° giorno: Arrivo a Kajaani
Arrivo all'aeroporto di Kajaani in cui ritirerete la vostra auto a noleggio. Guiderete per 150 km circa
verso Metsäkartano fino a raggiungere una villa situata in Rautavaara in un luogo tranquillo nel cuore della natura. Sulla strada per Metsäkartano è possibile visitare Vuokatti che è un centro vacanze versatile, che offre grandi possibilità per varie attività come l'escursionismo, equitazione, Husky-trekking, gite in barca ecc. A Vuokatti è possibile anche sciare e fare snowboard tutto l'annotondo, grazie al tunnel coperto. Cena e pernottamento presso il Metsäkartano Mansion.

2° giorno: Parco Nazionale
Oggi si può scegliere tra due parchi nazionali che sono entrambi facilmente raggiungibili da Metsäkartano. Tiilikkajärvi National Park offre percorsi molto facili, bei paesaggi sul lago e le spiagge. Al contrario, lo scenario a Hiidenportti National Park è più maestoso; con sentieri più e più impegnativi. Il cuore del Hiidenportti National Park è la maestosa Gola Hiidenportti con le sue pareti di roccia verticali. In  entrambi i parchi nazionali vi sono alcuni sentieri escursionistici molto belli. Ricordatevi di portare il pranzo al sacco con voi perché non ci sono opportunità per acquistare cibo nei parchi. Cena e pernottamento presso il Metsäkartano Mansion.

3° giorno: Metsäkartano – Kuhmo, 105 km
È l’ora di dire addio a Metsäkartano e dirigersi attraversando Nurmes in Karelia verso il villaggio di Kalevala, Kuhmo. In Nurmes si può visitare la Casa della Karelian Bomba ed il villaggio. Bomba House potrebbe essere un buon posto per gustare il pranzo. A metà strada, nel mezzo della taiga selvaggia, vi è una società che organizza tours per ammirare la fauna selvatica. Durante queste escursioni si possono osservare alcune interessanti animali nativi finlandesi, come i castori e ghiottoni. È possibile partecipare ad un safari, ad un costo aggiuntivo, ma questo deve essere prenotato prima della partenza. Alla fine della giornata si arriva a Kuhmo, che è un piccolo villaggio dove si può che lo stile nazionale finlandese della Kalevala riflette nell'architettura, gli eventi, la ricerca, i musei e il cibo. Potete saperne di più sulla Kalevala e sulla cultura della Karelia al Centro Informazioni Juminkeko ed al Parco Kalevala Spirit Experience. Se visitate Kuhmo nelle ultime due settimane di luglio - non sarete soli! In quel periodo dell'anno Kuhmo è pieno di ospiti godono l'annuale Festival di Musica da Camera, che è famoso e apprezzato in tutto il mondo.

4° giorno: Incontro con gli Orsi Bruni
Kuhmo – Juntusranta approx. 170 km
In mattinata si avrà l'opportunità di visitare il Petola Visitor Centre che è un centro di informazione sui grandi carnivori della Finlandia - orso, lupo, lince e il ghiottone. Da Kuhmo il percorso prosegue verso nord attraverso alcune zone scarsamente popolate seguendo il confine russo. Si passa attraverso il bellissimo villaggio di Lentiira e attraversare la strada che conduce a Kostamus e al punto di frontiera internazionale Vartius. Circa 25 km a sud di Suomussalmi si trova la zona storica di Raate che fu teatro di alcune battaglie pesanti durante la Seconda Guerra Mondiale. In Raate è possibile visitare la mostra: Guerra d'Inverno ed il museo Raate Frontier Guard. Il vostro alloggio per la notte sarà nel piccolo villaggio di Juntusranta proprio accanto al confine con la Russia. Arola, Helena ed caseificio sono conosciuti per ii deliziosi piatti locali. L'agriturismo è circondato da boschi abitati da orsi bruni europei. In serata si può partecipare a un safari : Osservazione degli Orsi (a pagamento) dove potrete osservare questi animali maestosi da una dell casette di legno. appositamente costruite. Che emozione!

5° giorno: Hiking in Hossa
Juntusranta – Kuusamo, 135 km ca.
Si riparte in direzione nord e si arriva a Hossa, zona conosciuta per i bei sentieri per fare hiking e per i suoi laghi dalle magnifiche acque cristalline. La zona offre grandi opportunità per l'escursionismo, canoa e pesca. Una buona destinazione per un'escursione giornaliera potrebbe essere Värikalliot, dove si trovano le più antiche pitture su roccia ritrovate nel nord della Finlandia, risalenti a 4000 anni fa. Hossa Visitor Centre offre informazioni sui percorsi e c'è anche una mostra sulla storia del territorio e di oggi. In Hossa si può anche visitare un parco delle renne e di conoscere questi animali. Potete provare la vostra abilità con il lasso o semplicemente dar loro da mangiare. La destinazione finale di oggi è Kuusamo, che è una delle mete turistiche più importanti della Finlandia grazie alla sua natura magnifica e la vasta gamma di attività disponibili tutto l'anno. Prima di stabilirsi per la notte presso l'accogliente Holiday Cottages Ollila si potrebbe, ad esempio, passare al Tourist and Nature Centre Karhuntassu per ammirare una collezione fotografica di fotografie sulla natura.

6° giorno: Kuusamo – La natura un parco divertimenti
Questa mattina non dovrete preparare la valigia perché rimarrete un'altra notte a Kuusamo. Oggi potrete recarvi al Parco Nazionale di Oulanka o Ruka che forse è la località sciistica più famosa in Finlandia. Il paesaggio del Parco Nazionale di Oulanka è costituito da pinete, valli fluviali con rive sabbiose e rapide, e, nel nord, vaste paludi. La zona è ricca di specie animali e vegetali. Ci sono diversi percorsi, ma uno molto bello (anche se molto impegnativo) è il Sentiero del piccolo orso - Small Bear’s Trail- che parte dal villaggio di Juuma. Dal centro Oulanka è possibile visitare le rapide Kiutaköngäs che sono tra le più imponenti rapide della Finlandia. Molte compagnie di safari organizzano rafting nel Parco Nazionale di Oulanka che offre inoltre percorsi facili per famiglie ed itinerari da batti cuore! A Ruka potreste salire fino ad una delle colline ed ammirare la splendida vista sui boschi e sui laghi. Il modo più semplice per arrivare alla è l’ascensore Ruka Lookout che porta fino alla collina. Se siete abbastanza coraggiosi, è possibile scendere su una slitta estiva e veloce! Le compagnie di safari della zona offrono anche molte altre attività, quali escursioni in canoa, quad safari, mountain bike e nordic walking. Pernottamento presso Ollila Holiday Cottages.

7° giorno: Rotta verso sud: Kajaani
Kuusamo – Kajaani, 270 kmca.
Questo sarà il giorno in cui percorrerete più chilometri guidando sull’autostrada E5 fino a Kajaani. Se siete ancora disposti a fare qualche escursione potrete visitare facilmente la zona di Kylmäluoma. La zona offre vari percorsi di hiking brevi, circolari. Prima di arrivare a Suomussalmi è possibile ammirare un'opera imponente chiamata "Hiljainen Kansa" (il popolo silenzioso). Si compone di migliaia di figure di esseri umani composti con il corpo di fieno e vestiti con abiti vecchi. La vostra destinazione finale é Kajaani, una piccola città, capitale della provincia Kainuu situata sulle rive del Lago di Oulujärvi. Il posto migliore per godersi il paesaggio del lago è probabilmente il piccolo villaggio di Paltaniemi dove si può visitare anche l'antica chiesa famosa per i suoi bellissimi dipinti sulle pareti e soffitti. Il pernottamento sarà presso il Karolineburg hotel vicino al centro città.

8° giorno: Partenza
L’aeroporto di Kajaani dista soli 7 km. Prima colazione e partenza per l'aeroporto di Kajaani, dove potrete lasciare l'auto a noleggio.

Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono per persona HOTEL + AUTO in camera doppia con auto di categoria A1
Prezzi per camera singola, tripla e quadrupla su richiesta

La quota comprende:
- Sistemazione nei giorni 1, 2, 4 e 7 in camere doppie standard di hotel e nei giorni 3, 5 e 6 in
cabine per 2 - 4 persone;
- Prima colazione e cena giornaliere;
- Sauna tutte le sere tranne il giorno 3;
- Esclusiva documentazione del pacchetto viaggio con mappe personalizzate, l'itinerario e le indicazioni stradali
- Noleggio auto economy dotata di aria condizionata, cambio automatico e radio
- Chilometraggio illimitato
- Assicurazione di base
- Tasse ed oneri automobilistici
- Tasse locali
- Assistenza in loco e in Italia per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende:
- Quota d'Iscrizione: 40 Euro
- Coperture assicurative medico-bagaglio-annullamento 3% (a seconda della quota totale)
- voli da/per l'Italia (contattaci per conoscere i migliori operativi e la tariffa più conveniente)
- Trasferimenti ed Escursioni (possibili su richiesta)
- I pasti e le bevande non incluse
- Eventuali ingressi a parchi, musei o attrazioni
- tutto quanto non indicato ne "la quota comprende".

Tipo di auto
Category A1 / EDMR, Volkswagen Polo, o similare
Category B, Volswagen Polo, o similare
Category C, Volswagen Golf, o similare
Category E, Volkswagen Passat station wagon, o similare
Category Q, Volkswagen Touran, 7 posti o similare
Category L, Renault Trafic, 9 posti o similare

Alte categorie disponibili su richiesta
Età minima per il noleggio 21 anni


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!